Grotte-discarica

La discarica abusiva è forse una delle più pericolose forme di alterazione dell’ambiente carsico, in quanto può produrre la contaminazione della falda con materiali pericolosi, ed è risanabile solo con costi elevati. Nella visita da parte del CSR di tre doline di crollo nell’area di Priverno, la dolina poi catastata come Pozzo Nduia Cupa o Pozzo dell’Olivastro (La 2198) è stata oggetto di rilievi tramite droni in base ai quali il volume dei rifiuti è stato stimato in 1500 metri cubi. Analizzando foto aeree del passato, è possibile affermare che la piattaforma di scarico è già presente da almeno 17 anni, anche se rifiuti recenti sono stati osservati nella discesa al fondo; sulla piana pontina sono prossimi alle doline di crollo tre emergenze: i laghi del Vescovo o di Gricilli.

Anche nei pressi di questi laghi, area SIC (Sito d’Interesse Comunitario) e ZPS (Zona di Protezione Speciale), sono state segnalate da decenni discariche di rottami di vario genere.

Per approfondire:
Roberto Picozza, Evoluzione Nel Tempo Dei “Laghi Del Vescovo”: Un Esempio Di Sinkholes Nella Pianura Pontina (Lazio Sud-Occidentale). ISPRA

I commenti sono chiusi.